L’età del vetro

 
Domenica 2 maggio, alle ore 17.30, presso il Cinema Edison, in Largo 8 marzo a Parma, si terrà l’iniziativa
L’età del vetro
"Loro" si erano dati l’appuntamento al mare, poco prima delle ferie, incontrandosi in fabbrica: in refettorio durante la pausa, e negli spogliatoi al cambio del turno. Il luogo dell’appuntamento era sotto l’ombrellone di Primo.
"Loro" parlavano di sport e saltava fuori la fabbrica; dicevano una barzelletta, e tiravano la morale della f…abbrica; leggevano il giornale e finivano il discorso in fabbrica.
Sembrava che la vetreria, per via della sua enormità, e della materia così tecnica – o forse magica? – che maneggiava, fosse una divinità che li attraeva. Una dea del progresso che dispensava a tutti, uomini e donne, fatica e possibilità. Senso critico ed orgoglio.
Dicevano sempre che per fare il vetro ci vogliono gli ingredienti giusti: silice, soda, fuoco, sudore ed anche solidarietà. Ed io non capivo come si potessero fondere insieme elementi così diversi tra loro, e farne un prodotto. Non avevo ancora l’età per capire il vetro.
 
Un narratore, un gruppo musicale ed un fotografo, raccontano gli anni della grande vetreria con gli occhi di chi ci ha lavorato, e con quelli di chi ha potuto solo immaginare cosa ci fosse oltre il… cancello. Storie vere, frutto di interviste, nelle quali il lavoro è il motore del progresso sociale della generazione dei sacrifici e della fortuna della consapevolezza, della solidarietà, dei diritti.

Evento promosso dall’Associazione "Parmachesiparla".
Con la collaborazione di Associazione Culturale Portos
Gruppo Medaglie d’Oro Bormioli Rocco.
Con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.
Ingresso libero

Informazioni su associazioneportos

Primo blog dell'associazione. Continuateci a seguire all'indirizzo associazioneportos1.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in PORTOS. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento