DEFIBRILLATORI….Portos ci aveva già pensato nel 2009

 

Siamo orgogliosi di essere stati i primi a Parma nel 2009 ad aver creato cultura sanitaria di prevenzione con Croce Rossa e con gli amici delle Medaglie d’Oro Bormioli Rocco, supportati dal Centro Torri, che con noi si sono titolari del progetto, sull’importanza dei defibrillatori..
Dai un Cuore al Natale, questo il nome dell’evento ed abbiamo spiegato per 19 giorni quanto sia importante avere a disposizione un defibrillatore, quanto siamo indietro anni luce sulla prevenzione e l’utilizzo del macchinario che può essere fatto anche da un laico – terminologia usata per indicare chi non è medico\inferimiere.
Ed abbiamo formato 100 persone. Ci sono 100 persone che all’occorrenza potrebbero salvarci la vita!

Abbiamo faticato non poco ad installarli e regalarli alle strutture.

Chi ci ha detto di no, chi non ne voleva sapere, ma anche chi ha aderito subito, chi ha voluto far parte attiva del progetto con noi.

Andrea Coro’, il nostro Presidente, ha fatto da testimonial -essendo portatore di un defibrillatore cardiaco- e non si è dispensato nello spiegare che è un salva vita importantissimo.

Metterne uno OBBLIGATORIO in ogni stuttura sportiva dev’essere una priorità. Non credo che x una società sportiva 1200 euro siano improponibili. Possono fare una colletta, una festa, una partita, una cena….una vita vale tanto di più.

In 8 minuti è previsto l’arrivo dell’ambulanza, ma nel frattempo il cuore è fermo e l’ossigeno non arriva al cervello creando danni IRREVERSIBILI.

Noi siamo stati promotori a Parma e ne rivendichiamo il titolo.

La legge è uscita il 23 dicembre 2009 e prevede dei contibuti statali che servono all’acquisto. Il nostro progetto finiva il 24 dicembre 2009.

30 Ore x La vita lo scorso anno ci ha menzionato sul sito nazionale (la Cuccarini era la testimonial) fra i promotori a Parma e siamo stati in piazzale della Steccata con CRI e Medaglie in solidarietà all’evento …Nazionale..

E’ tre anni che ci occupiamo di progetti solidali di prevenzione sanitaria.
Nessun riconoscimento dalla città (e chissenefrega) ma grande dalle persone che in questi 3 anni hanno visto realizzato ciò che avevamo promesso con i fondi raccolti ed indicati giorno x giorno alle casette. Visibilità, onestà e chiarezza.

E con noi nel 2009: Centro Torri, Medaglie d’Oro Bormioli Rocco, Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale Parma, Gommaland, Amatori Parma Rugby,  Coopernuoto, UISP, Simona Arioli,  questa è l’importanza del nostro essere volontari a servizio della comunità

Orgogliosa di essere PORTOS!

Sara Vasè, vice presidente

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni su associazioneportos

Primo blog dell'associazione. Continuateci a seguire all'indirizzo associazioneportos1.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Amicizia, CHI SIAMO, Dai un cuore al Natale, Natale, PORTOS, Progetti, Sociale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...