Programmazione eventi 2011

Buona Primavera a tutti\e!

In molti ci chiedono con curiosità, devo dire, cosa proporremo per l’anno 2011.

Purtroppo avremmo voluto fare di più anche perchè le idee non ci mancano, per fortuna, ma abbiamo bisogno di un sostegno economico e con la crisi che c’è dobbiamo limare all’osso le nostre attività.

Ciò non toglie che abbiamo preparato 4 eventi direi di un certo spessore e nuovi.

Cominceremo il 4 e 5 giugno con GIOCHI SENZA QUARTIERE– seconda edizione-ai Campi sportivi di Moletolo

Con questo progetto siamo già inseriti nelle manifestazioni e nel libretto “Parma Città Europea dello Sport 2011”.

Con Amatori Parma Rugby ed in collaborazione con: Gruppo Medaglie d’Oro Bormioli Rocco e Figlio, Croce Rossa Italiana, Coopernuoto, Uisp, Skate Center Parma, BMX Center Parma, Panthers, Judo Center Parma, Legacalcio Uisp, Ludobimbi, Gommaland, Podium Nuoto : 14 associazioni unite per riproporre i vecchi giochi in cui tutta la famiglia potrà divertirsi insieme. Tiro alla fune, giochi d’acqua, birilli, corsa nei sacchi, palla bollata, insomma tutti quei giochi a cui non serve nè una connessione internet nè un aggeggio elettronico.

Fantasia, spirito di gruppo, capacità, collaborazione, e perchè no..una sana competizione…..

Sabato mattina dalle 9 alle 12.30 sarà riservato ai ragazzi delle Scuole, dei Laboratori Famiglia e dei Laboratori Compiti, Domenica dalle 17 alle 20 aperto a tutti. All’interno delle giornate è previsto un corso di primo soccorso sanitario a cura della Croce Rossa Italiana ed un corso di educazione stradale.

Il tutto divertendoci e giocando…ma forse è il modo in cui si impara di più.

Il 17 luglio…con Amatori Parma Rugby, in collaborazione con: Associazione Accoglienza, Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Parma, Gruppo Medaglie d’Oro Bormioli Rocco, AGD – Associazione Giovani Diabetici.

Un grande evento dedicato ad un’Amico che non c’è più ed in favore di un’Associazione che si occupa di bimbi……ma saremo più  precisi …..grandi nomi, grandi cuori, grande sensibilità….”Sapevo che andava a finire così”

6 agosto: 4° edizione di Note di Stelle, Notte di Desideri.   Siamo arrivati alla 4° edizione!!!!

La serata multiculturale di parole e musica, ma anche di sogni e desideri da esprimere in tutte le lingue, nei dialetti, quest’anno sarà arricchita con la danza, con giocolieri, gli artisti di strada…ma manterremo sempre l’atmosfera della prima edizione, soffusa e familiare….chi voglia mettersi in gioco con poesie, letture, canzoni, danze tutte basate sul tema del Desiderio è il benvenuto. Sia come persone che come associazione.

8 ottobre: “Asino chi legge”, in collaborazione con Massimo e l’Associazione Aria Aperta

e sarà una novità…una bella giornata all’aria aperta con…..sorpresa!!!!

Nei mesi vuoti se ci capiterà qualche occasione di partecipazione o richiesta di aiuto saremo pronti.

E poi ci sarà il progetto di Natale….cosa bolle in pentola????

Grazie al sostentamento dei  Soci, di alcuni Amici che hanno fiducia in noi e che credono in ciò che facciamo, possiamo realizzare progetti importanti, come il Laboratorio Compiti, “Portoslab: imparare divertendosi” iniziato il 22 gennaio che svolgiamo all’interno della Cooperativa Sociale Fiorente che ci ospita gratuitamente. I bimbi sono inviati dagli Assistenti Sociali, al momento abbiamo 6 bambini ma siamo solo all’inizio…..noi siamo in quattro volontari ed il nostro impegno è fino a dicembre 2011…tutti i sabati mattina dalle 9 alle 12.

Seguiamo il Tavolo Oltrelavoro e Tempo Libero  relativo ai Quartieri Cortile San Martino e San Leonardo, progetto seguito dalla Cooperativa Sociale Fiorente, dai servizi sociali del Quartiere, dall’Assessoriato alla Disabilità, e di cui ne facciamo parte insieme ad altre realtà associative, sportive e cooperative dei Quartieri, per dare ai ragazzi disabili, fragili, e con problemi, un’opportunità in più di familiarità e socialità e ci riempie il cuore di gioia!

Continuiamo a seguire  la Consulta per la riqualificazione dell’Area Ex Bormioli, per far modo di tutelarne la storia, la memoria, la cultura e un museo del vetro e della scienza.

 Siamo orgogliosi e  crediamo in quello che facciamo e questa è la nostra forza. Abbiamo in questi anni, trovato nuovi Amici, nuove opportunità, nuove persone con il Cuore grande, ed è con loro che ci piace progettare, programmare, perchè siamo sulla stessa linea di pensiero.. “non per noi ma una mano tesa a chi ne ha bisogno….” il sociale, l’aggregazione, la cultura non deve mai mancare!

Nuovi Soci: dallo scorso anno siamo cresciuti di numero, e sono tutte belle le persone che si iscrivono perchè davvero credono e sposano le idee e le prospettive di Portos. E presto ne arriveranno altre…..siamo davvero felici!

Un abbraccio a tutti voi e…grazie per essere parte di Portos!!!!

Informazioni su associazioneportos

Primo blog dell'associazione. Continuateci a seguire all'indirizzo associazioneportos1.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Amicizia, CHI SIAMO, COLLABORAZIONI, Finalmente!, Musica, Organizzazioni, PORTOS, Portoslab, Progetti, Ringraziamenti, Sociale. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...